Ultimissime

!! Open Day !!

Chi Siamo

La Nostra Storia

Il Racing Club De France è a Parigi una storica e rinomata società polisportiva. Far parte di questa società è sempre stato sinonimo di prestigio e onore.

È proprio in questo contesto che i fratelli Schembri iniziano a nuotare contribuendo, entrambi plurimedagliati grazie agli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale, a dare lustro alla storica società parigina e arricchendo, da figli d’Arte di Pippo Fortuné Schembri, Olimpionico a Berlino nel 1936 e 118 volte internazionale di pallanuoto, la genealogia di famiglia.

Richard diventa infatti mistista nei 200 e 400 metri nella nazionale francese, mentre Patrick, inizialmente ottimo nuotatore, approda poi con successo alla pallanuoto. Proprio in questa disciplina si afferma tecnicamente e agonisticamente, fino a collezionare diverse presenze in nazionale francese.

Nel 1976, i fratelli Schembri decidono di fondare a Roma una società che ricordasse la loro di origine: su queste premesse nasce così l’attuale Asd Racing Sc. Nuoto Roma. Sin da allora società pioniera nel campo dell’insegnamento del nuoto, è tuttora considerata tra le migliori scuole nuoto della Capitale.

Nel corso degli anni, l’ Asd Racing Sc. Nuoto Roma ha raggiunto numerosi successi in campo agonistico nel settore del Nuoto e tanti sono stati i campioni che hanno onorato il nome di questa società.

Il settore Pallanuoto, dal canto suo, ha sempre prodotto atleti di alto livello militando in formazioni di serie A1, A2, B sia maschile che femminile.

Il Racing è stata la prima squadra di quartiere ad approdare, nel 1985, in serie B e nel 1989 in serie A2 maschile.

Con il nome di “Roma Racing” strabiliò tutti vincendo la Coppa Len Europea (equivalente della Coppa Uefa nel Calcio).

Con l’augurio di raccontare in futuro tanti altri prestigiosi risultati sportivi nel nuoto e nella pallanuoto, discipline che ci stanno, da sempre, tanto a cuore …